FANDOM

Nausicaä della Valle del vento
Nausicaa
Locandina del film

Diretto da

Hayao Miyazaki

Scritto da

Hayao Miyazaki

Prodotto da

Isao Takahata

Titolo originale

風の谷のナウシカ - Kaze no tani no Naushika

Studio

Topcraft, Tokuma Shoten, Hakuhodo, Nibariki

Data di uscita

4 marzo 1984

Durata

116 minuti

Budget

$1.000.000 (circa)

Incasso

¥740.000.000

Nausicaä della Valle del vento (Rilasciato in Giappone con il titolo 風の谷のナウシカ | Kaze no tani no Naushika) è un film d'animazione del 1984, scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Si tratta di un lavoro prodotto nel periodo antecedente la creazione dello Studio Ghibli.

Rilasciato nel 1984, nonostante non fosse stato all'epoca ancora ufficialmente fondato, è da molti considerato il lavoro iniziale dello Studio Ghibli.

Trama Modifica

Il film narra la storia di Nausicaä, la giovane principessa della Valle del vento, la quale si ritrova a scontrarsi con un regno, chiamato Tolmechia, che cerca di estirpare una giungla tossica, popolata da insetti giganti, riportando in funzione un'antica arma.

Temi Modifica

Il lavoro è stato acclamato dalla critica per essere stato l'iniziatore di un nuovo tipo di film d'animazione, riuscendo a dimostrare che questi ultimi, insieme agli anime ed in generale i cartoni animati, possono trattare temi concreti e reali. Presentato in collaborazione con WWF, il film presenta due principali argomenti: il rispetto dall'ambiente e la possibilità di una vita armoniosa con le altre creature che popolano la Terra.